16 Settembre 2016

La tipicità del territorio a San Gervasio

#Colline Pisane #Suolo minerale #toscana

Dell'azienda San Gervasio mi aveva molto colpito il carattere minerale, approfitto della possibilità di fare due domande a Lisa Tommasini per approfondire questo aspetto.

Lisa, puoi raccontaci un po' del territorio in cui si trova vostra azienda e la peculiaritá del suolo?

<<La nostra azienda si trova sulle Colline Pisane, un territorio unico nel suo genere. La peculiarità di queste zone è di avere terreni di origine pliocenica e per questo molto minerali e sapidi: in remote ere geologiche a San Gervasio c’era il mare e la sua presenza è tutt’oggi visibile poiché i terreni sono ricchi di sabbia ma soprattutto di conchiglie fossili. Le note sapide e minerali che derivano dai nostri terreni spiccano anche nei nostri vini che mantengono la freschezza e la bevibilità tipiche del nostro territorio.>>

Siete una azienda biologica e biodinamica. Qual è il motivo di questa scelta?

La nostra azienda è certificata biologica dal 1996 e negli anni successivi ci siamo avvicinati anche al biodinamico senza però avere la certificazione. Sicuramente lavorare in modo “pulito” sia in vigna che in cantina permette ai vini di esprimere le peculiarità del territorio senza contaminazioni. È sicuramente un lavoro più lungo e più attento ma che alla lunga regala più soddisfazioni sia per il produttore che per il consumatore.

San Gervasio con i sui vini saranno presenti alla Stazione Leopolda a Firenze per Vino è il 12 e il 13 Novembre 2016

A cura di Katarina Andersson

Un mondo di gusto
e passione!