Poggio al Chiuso: Sangiovese & Merlot tra tradizione e modernità

L'azienda agricola Poggio al Chiuso sorge nel cuore del Chianti, a circa 1 km da Tavarnelle Val di Pesa, circondata da magnifici vigneti e uliveti.

Marco, la vostra azienda produce un grande Merlot. Ci parlereste di Voltaccia 49?

Voltaccia 49 nasce da un idea mia e di mio fratello quando, dopo anni di rigorosa tradizione di vitigni Toscani, nel 2002 decidemmo di impiantare 1,5 ha di uva Merlot in un terreno molto sassoso che fino ad allora era sempre stato coltivato a grano.

La prima vendemmia utilizzammo la poca uva ottenuta per tagliare l’altro nostro vino a base Sangiovese il “Le Cappelle”, ma da subito intuimmo che il nuovo Merlot aveva grandi potenzialità e decidemmo dalla vendemmia successiva di vinificarlo in purezza per creare il nostro nuovo vino di 100% Merlot. Anno dopo anno abbiamo cercato di migliorarlo e di “capirlo” per cercare di ottenere un prodotto di qualità sempre maggiore. Oggi, dopo averci regalato alcune soddisfazioni con buoni punteggi in alcune guide prestigiose, è diventato il nostro prodotto di punta.

L'etichetta di questa bottiglia è molto particolare, ce ne parlereste?

Innanzitutto il nome, abbiamo scelto 49 perché è la data della prima licenza ufficiale ottenuta dalla nostra famiglia per la produzione e vendita di vino nel primo dopoguerra. Inoltre uscendo con la prima annata nel 2009 fu una occasione per festeggiare i 60 anni di attività ufficiale. Scelto il nome ci piaceva che il nuovo vino avesse un’etichetta particolare e frugando nei cassetti del nostro ufficio venne fuori il disegno originale della costruzione della nostra cantina risalente appunto al dopoguerra, dove veniva indicata in maniera molto semplice l’ubicazione della nuova cantina che sarebbe sorta in Località Voltaccia dove da sempre vive la mia famiglia. Così nacque il “Voltaccia49”.

Vi aspettiamo alla seconda edizione di Vinoè il 5 e il 6 Novembre a Firenze

Biglietti

Acquista i biglietti Vinoè 2017

Acquista online e risparmia sul prezzo del biglietto per l'ingresso alla manifestazione

Acquista i biglietti

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità dell'evento!

Grazie!

Partners

Un ringraziamento speciale a
© 2017 Fisar. All Rights Reserved. Privacy | Cookies