12 Novembre 2016

La vigna sul colle (Bereto)

A Vino è porterete Colle B Spumante Metodo Classico Brut Rosé che é un 100% Pinot Nero. Ci puoi parlare un pó della scelta di fare questo spumante e le caratteristiche del pinot nero a Colle Bereto?

Colle B nasce dalla spumantizzazione con Metodo Classico dell’uva pinot nero della vigna Il Cenno; l’annata 2005 fu un'annata un po’ più fresca, non adatta a produrre il nostro vino rosso; optammo, quindi, per produrre un vino rosato che fa, poi, 30 mesi sui lieviti. La commercializzazione inizia nel 2008, dal 2009 abbiamo una vigna dedicata a questo prodotto che continua a darci grande soddisfazione.

La vostra Chianti Classico Gran Selezione viene fatto con uve Sangiovese selezionate dalla vostra "vigna del convento". Ci puoi brevemente parlare delle particolaritá di questo vigneto e soprattutto come si distingue questa Gran Selezione 2010?

Dalla vigna, sotto il convento di Santa Maria, a Radda in Chianti, per noi “la vigna del Convento”, nasce, a partire dell'annata 2010, la Gran Selezione da singolo vigneto, un Sangiovese in purezza.
In passato, insieme alle uve migliori dell’azienda, questo vigneto veniva utilizzato per la Riserva.
La vigna del convento ha sempre prodotto, a Colle Bereto, il sangiovese più elegante, grazie alla magnifica esposizione, tannini sempre molto maturi ed allo straordinario terreno (Galestro), vini di una complessità e persistenza uniche. Vinificato in tini di legno da 30Hl, è affinato poi in botti di rovere da 700 lt per circa tre anni.

Troveremo Colle Bereto in compagnia degli altri produttori presenti alla manifestazione Vino è.

A cura di Katarina Andersson.

Un mondo di gusto
e passione!