12 Novembre 2016

I vini campani di Tenuta Cavalier Pepe

Il vostro Fiano, il Refiano viene prodotto da vigneti nei comuni di Lapio, Candida e Montefredane. Cosa caratterizza il Fiano di queste particolari zone?

Con gli anni ho degustato le uve di diversi vigneti dell’areale della denominazione del Fiano di Avellino docg ed è nata la volontà di produrre il mio Fiano di Avellino Refiano facendo 3 vendemmie in 3 zone diverse di quest’areale: oggi Refiano e un vino prodotto su i comuni di Lapio, Candida e Montefredane.

Tra i vini che producete c'è ne è  uno al quale si sente particolarmente legata e se si perché?

 
“Opera Mia” il Taurasi della Tenuta Cavalier Pepe che è il risultato della vinificazione delle uve situate nei nostri vigneti che hanno le migliori esposizioni, altitudine e pendenze: 
Sono Micro-climat: Pesano, Carazita, Santa Vara, Brussineta, Piergolo   dove oggi anno con attenzione degusto le uve per scegliere il momento migliore per la vendemmia. 
Il raggiungimento della perfetta maturazione avviene lentamente nel mese di settembre, ottobre e alcune volte inizio novembre e segue una macerazione pre-fermentativa a freddo e una macerazione lunga con follatura a mano per una più dolce estrazione.

Troveremo Tenuta Cavalier Pepe in compagnia degli altri produttori presenti alla manifestazione Vino è.

A cura di Livio Del Chiaro.

Un mondo di gusto
e passione!